Terapia del trauma

Scuotiamoci – rilascio di tensioni, stress e traumi

Semplicemente “scrollarsi di dosso” lo stress

La TRE® è una forma di terapia originariamente sviluppata per trattare il disturbo post-traumatico da stress, le esperienze traumatiche e lo stress. Il metodo di trattamento aiuta anche le persone che soffrono di forti tensioni fisiche e mentali legate allo stress. La TRE favorisce la risoluzione delle reazioni croniche allo stress e in generale previene i sintomi legati allo stress; si tratta quindi, in parole povere, di un approccio alla gestione e all’elaborazione dello stress orientato al corpo.

Il TRE è stato sviluppato da David Berceli, fisioterapista e assistente sociale americano.

 

TRE

Cosa succede nel TRE ®

Il tremore neurogeno si basa su una reazione involontaria al panico, allo shock, alle esperienze traumatiche e allo stress, che accomuna mammiferi ed esseri umani. Ad esempio, dopo uno stress acuto, i mammiferi utilizzano il meccanismo innato del tremore per dissipare le elevate cariche biochimiche e neuromuscolari dello stress. Questo meccanismo naturale di tremore nel corpo viene attivato nella TRE e utilizzato come una valvola. Il corpo impara a tremare sotto guida. La tensione e il disagio vengono letteralmente scrollati via. Per ancorare il nuovo stato sconosciuto, è importante fare delle pause e svolgere il cosiddetto lavoro di integrazione durante il processo. In questo modo il corpo si abitua lentamente e costantemente al nuovo stato e si acquisisce la necessaria stabilità.

 

Il modulo terapeutico comprende una sequenza di esercizi che lavorano principalmente con i muscoli delle gambe, del bacino e dell’addome e preparano il tremore. Il tremore stesso viene poi avviato durante gli esercizi preliminari o in posizione supina e viene diretto attraverso i muscoli psoas a tutto il corpo per un sollievo completo. Il TRE è quindi un metodo di rilassamento rapido e immediatamente efficace che riattiva la naturale capacità del nostro corpo di alleviare lo stress.

Il tremore neurogeno del metodo TRE stimola il sistema nervoso parasimpatico, scioglie le tensioni nella fascia e nei muscoli, riduce gli alti livelli biochimici e ripristina così un sano equilibrio. Ci avviciniamo nuovamente al rilassamento, o allo stato “verde”.

Per saperne di più su TRE

Che cos’è il trauma?

Il termine trauma indica una situazione psicologicamente eccezionale. Il trauma è innescato da esperienze emotivamente o fisicamente travolgenti. Anche gli incidenti possono avere un effetto traumatizzante. Le esperienze che hanno un effetto traumatico sono individuali. Ciò che lascia una persona “fredda” lascia tracce formative e traumatiche su un’altra persona.

Cosa succede nel corpo durante il trauma e lo stress?

Lo stress e il trauma non influenzano solo la psiche e le emozioni, ma anche il corpo. Il corpo ha una memoria per le esperienze vissute. Tutto viene registrato nel corpo e spesso ci portiamo dietro queste esperienze come tensione cronica per molti anni. La tensione cronica può provocare sintomi di ogni tipo e di diversa natura, come dolori muscolari, problemi articolari, artrite, ecc.

Cosa succede a livello neuromuscolare durante i traumi e lo stress?

Il nostro corpo si contrae istintivamente in caso di stress estremo e durante un attacco di panico, assumendo una posizione semi-fetale. In questa posizione, gli organi interni vitali e la testa sono protetti. Questa reazione allo stress è innescata dal muscolo psoas, che si contrae in una risposta di lotta o fuga. I muscoli psoas collegano il tronco, il bacino e le gambe. Nel momento della minaccia, il gruppo muscolare si attiva ormonalmente e immagazzina lo stress fisico, emotivo e mentale in una modalità di tensione latente. Il corpo rimane quindi permanentemente in uno stato di stress, a meno che la reazione allo stress non venga scaricata.

Cosa succede nel sistema nervoso durante lo stress?

I neuroscienziati hanno scoperto che esistono tre stati fisiologici di base del sistema nervoso autonomo e li hanno rappresentati attraverso un semaforo, o colori:

 

  • Verde: il parasimpatico ventrale, stato di rilassamento
  • Giallo: lo stato simpatico, teso ed eccitato
  • Rosso: lo stato parasimpatico dorsale, lo stato congelato

Quando sentiamo che la nostra vita è in pericolo e il sistema nervoso ci segnala che è una questione di vita o di morte (rosso), lo stato fisico cambia in un picco di tensione. Non possiamo scappare, ma ci blocchiamo e interrompiamo le funzioni corporee.

Se stiamo bene e in salute, possiamo passare dal rilassamento (verde) allo stress (giallo) e, dopo una fase di stress, ci rilassiamo di nuovo. Diventa difficile quando rimaniamo bloccati nello stato giallo e l’ansia permane. Allora dobbiamo attivarci per calmare il corpo e il sistema nervoso.

Cosa succede a livello psicologico durante un trauma?

In caso di trauma, il cervello mette da parte tutte le percezioni non necessarie e le azioni come il riflesso di fuga o addirittura il congelamento assumono un ruolo centrale.

Il cervello passa così da un comportamento mirato a un comportamento istintivo, come noto nel regno animale. Il corpo è quindi pronto a congelare, combattere o fuggire. Durante questo processo vengono rilasciati adrenalina, noradrenalina ed endorfina, i cosiddetti ormoni dello stress.

I fattori scatenanti dello stress traumatico sono diversi, così come i suoi effetti. Non tutti gli eventi provocano gli stessi sintomi o sintomi altrettanto gravi in ogni persona. I possibili fattori scatenanti sono eventi infantili, violenza, incidenti, incidenti familiari, malattie, perdita di persone care e molti altri.